La Fondazione Antiusura Padre Pino Puglisi Onlus nasce a Messina e opera in tutta la Sicilia. Istituita nel 2001, è giunta alla sua composizione attuale partendo dal nucleo del Coordinamento Messinese Antiusura (1994), che è poi divenuto Associazione Messinese Antiusura Onlus (1998) e successivamente Fondazione.
I soci che la costituiscono sono oggi:
Associazione messinese antiusura onlus
www.messinaantiusura.it
Ecosmed
www.ecosmed.it
MoVi Movimento volontariato italiano
www.volontariatoinrete.it
Curia arcivescovile
www.diocesimessina.net
Arci Sicilia
www.arcisicilia.it
La Fondazione Antiusura Padre Pino Puglisi Onlus conduce inoltre le proprie attività anche nella sede di via Felice Bisazza 21 a Messina.
Clicca qui per scaricare lo statuto in formato PDF
Cosa facciamo
La Fondazione Antiusura Padre Pino Puglisi Onlus non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, promuovendo e diffondendo la cultura della legalità. Assiste e sostiene gratuitamente chiunque sia stato o possa diventare vittima dell’usura fornendo:
- assistenza legale, fiscale e psicologica.
- ascolto e consulenza alle vittime dell’usura e a coloro che rischiano di diventarlo.
- consulenza, informazione e assistenza sui sistemi di finanziamento ad imprese e privati per prevenire il ricorso al credito illegale.
- prestazione di garanzie con banche e istituti di credito per un più facile accesso a finanziamenti e prestiti.
- promozione e raccolta di segnalazioni e denunce, anche anonime.
- assistenza della vittima nell’iter processuale successivo alla denuncia.
Tutti possono rivolgersi alla Fondazione Antiusura Padre Pino Puglisi Onlus: imprenditori, commercianti, liberi professionisti, persone comuni che a causa di stili di vita sbagliati o del gioco d’azzardo (Bingo, Videopoker, Gratta & Vinci) si trovano in situazioni di difficoltà.