Fase descrizione attività

1° FASE Reperimento della documentazione (delibere)
2° FASE Aggregazione per appalto delle delibere
3° FASE Costruzione della scheda di rilevazione
4° FASE Lettura della documentazione ed inserimento dei dati su supporto informatico
5° FASE Elaborazione dei dati

 

La tabella descrive sinteticamente le fasi attraverso le quali si sono sviluppate le attività di ricerca.

 

Prima fase.
Le delibere inerenti sono individuate attraverso la lettura dei registri comunali nei quali sono protocollati tutti i deliberati sia di giunta che di consiglio, successivamente le delibere prescelte vengono reperite nell’archivio del comune.

 

Seconda fase.
Dopo la individuazione ed il reperimento delle delibere si rende necessario un lavoro di aggregazione delle stesse in relazione all’appalto di appartenenza; questa operazione é possibile grazie ai riferimenti presenti nelle stesse delibere o all’oggetto della stessa. Con questa aggregazione è possibile ricostruire l’iter burocratico-amministrativo di ciascun appalto.

 

Terza fase.
Per procedere ad una lettura attenta ed organica della notevole mole di documentazione raccolta, é indispensabile la costruzione di una griglia di rilevazione dei dati che consenta uno sguardo di insieme, uno fotografia dello stato di avanzamento del singolo appalto.

La scheda di rilevazione (scaricabile in download)  contiene una prima parte che identifica il singolo appalto assegnandogli un numero identificativo, indicandone l’oggetto, la tipologia di rapporto contrattuale a cui si riferisce e le competenze assessoriale da attribuire. La seconda parte della scheda, la più consistente, ricostruisce le singole fasi dell’appalto dalla sua deliberazione alla sua conclusione. Per ogni singola fase sono stati rilevati tutte le notizie proprie della singola fase dell’appalto e tutti i dati inerenti agli attori politici (sindaci ed assessori) coinvolti nel singolo atto amministrativo e quindi nel processo decisionale. Concretamente si é costruita una tabella in cui ogni riga rappresenta un appalto e nella quale ciascun campo rappresenta una informazione relativa all’appalto.

 

Quarta fase.
L’inserimento dei dati relativi al singolo appalto nel supporto informatico rappresenta la fase nella quale é possibile analizzare il singolo appalto perfezionando l’opera di aggregazione delle delibere.

 

Quinta fase.
L’elaborazione informatica.
Le risultanze della ricerca e quindi delle elaborazioni sono di seguito descritte in modo da evidenziare innanzitutto i dati generali che possano essere utili ad inquadrare il fenomeno; in particolare sono riportati tutti i dati relativi ai rapporti contrattuali, alle modalità di gara prescelte, agli importi contrattuali, alle ditte.  Quindi particolare attenzione viene data alle modalità di gara, alle tipologie di intervento, ai rapporti tra politica ed impresa, alle proroghe.