La Fondazione Padre Pino Puglisi Onlus fornisce assistenza gratuita nella presentazione delle richieste di accesso a due Fondi del Ministero dell’Economia e del Tesoro:
il Fondo di Prevenzione, istituito dalla legge n. 108/1996 (art. 15), che viene utilizzato per garantire i prestiti erogati da una banca solo a privati a rischio di usura.
il Fondo di Solidarietà, istituito dalla legge n. 108/1996 (art. 14) e dalla legge n. 44/1999, destinato a far fronte ai debiti degli operatori economici vittime di usura e che hanno denunciato gli usurai. A loro viene erogato un mutuo da rimborsare in dieci anni senza interessi. Possono accedervi imprenditori, commercianti, artigiani e liberi professionisti.
La richiesta viene esaminata dal Comitato Nazionale di solidarietà per le vittime dell’estorsione e dell’usura. L’importo ottenuto, compatibile con la situazione debitoria del richiedente, non è un premio per la denuncia fatta ma una concreta possibilità per riavviare la propria azienda o attività commerciale, artigiana e professionale.
Riferimenti legislativi scaricabili in pdf :
Può trovare i riferimenti legislativi nella sezione download, o nella colonna di destra documenti correlati.