«Bloccherei tutti i sacramenti quando vengo a sapere che tante famiglie si rivolgono agli usurai per potere pagare battesimi, comunioni e matrimoni. Nel territorio della nostra diocesi i tassi usurai arrivano al 200% annuo e il 30% se non 35% di piccole imprese e cooperative sono usurate. Questo significa che almeno il 20% dei titolari […]
località: Cassano Jonio
Le paure di Abbruzzese racchiuse in quelle due pistole sequestrate.
Cattura,Luigi,Abbruzzese,clan,zingari,Cassano Jonio
Abbruzzese, il capo degli zingari di Cassano Jonio, era uno dei boss in fuga dalla sua terra. È rimasto nascosto a Francoforte sul Meno da dove avrebbe continuato a comandare la famiglia e a gestire gli affari. Un potere esercitato grazie alla collaborazione di familiari e “compari” che vivono in Germania.
Finita la grande fuga del capo degli zingari.
Cattura,Luigi,Abbruzzese,clan,zingari,Cassano Jonio
La fuga di Luigi Abbruzzese si è esaurita alle 5 e 40 di un tiepido sabato mattina di agosto, in una casa di Cassano, il suo regno. Una fuga durata tre anni. Tre anni d’impunità e di leggende costruite su quella latitanza protetta da insospettabili fiancheggiatori e da sospettabilissime amicizie. Amicizie strette, soprattutto, nel nome […]
L’ascesa del “rampollo” cominciata nel nome del padre.
Cattura,Luigi,Abbruzzese,clan,zingari,Cassano Jonio
Stesso ruolo e medesimo ineluttabile destino. Luigi Abbruzzese, figlio prediletto di Franco detto “dentuzzo”, ergastolano e capo della criminalità nomade dell’area settentrionale della Calabria, entra in carcere cominciando la sua avventura tra sbarre e catene come già era stato per il temuto genitore e ancor prima per il vecchio nonno e capofamiglia, Celestino.
Orrore in Calabria, ucciso e bruciato a tre anni.
Omicidio,corpi,bruciati,bimbo
Gli scheletri delle tre vittime li ha scoperti per caso un cacciatore. I corpi erano ancora tra le lamiere dell’auto bruciata per cancellare le tracce. L’uomo era nel cofano, la donna davanti e dietro i resti del piccolo. Sul tettuccio della macchina la firma degli assassini una moneta da 50 centesimi che spiega tutto. Iannicelli […]
Agricoltore ucciso nella notte.
Giovanbattista Falbo
Un agricoltore, Giovanbattista Falbo, di 38 anni, è stato ucciso in un agguato compiuto a Cassano Jonio da sconosciuti nella notte. L’uomo, era gia’ noto alle forze dell’ordine, e’ stato raggiunto in diverse parti del corpo ed è morto all’istante.
I carabinieri arrestano il boss e il quartiere si ribella.
Celestino Abbruzzese
Decine di persone residenti nel quartiere Timpone Rosso di Cassano allo Jonio si sono riversate per strada per evitare che i carabinieri arrestassero Celestino Abbruzzese, il boss della ‘ndrangheta evaso nel marzo scorso dall’ospedale di Catanzaro.
Stupefacenti, sei in manette.
Stupefacenti, sei in manette.
Il centro operativo del sestetto aveva come teatro il centro storico di Cassano. La gang aveva costituito un vero e proprio traffico di droga: deteneva, confezionava e spacciava sostanze stupefacenti.
Fuggono sparando e perdono la droga.
Fuggono sparando e perdono la droga.
Alla fine di un drammatico conflitto a fuoco una pattuglia della GdF recupera una 24 ore con otto chili e duecento grammi di eroina. La ‘roba’ avrebbe fruttato guadagni superiori al milione di euro.
Coltivava marijuana, arrestato un giovane.
Coltivava marijuana, arrestato un giovane.
Un’ottantina di piante di canapa indiana sono state sequestrate dalla polizia del commissariato di Castrovillari. Una quarantina erano già pronte per essere essiccate. In manette un ventiduenne: Domenico Falbo.