Una Cosa nostra onnivora quella cresciuta all’ombra di Matteo Messina Denaro e che è stata decapitata all’alba nell’operazione “Freezer” della Polizia di Stato di Trapani e della Dia. In manette il capo mandamento Ignazio Melodia, 61 anni. “U dutturi” medico lo era veramente, affiliato all’organizzazione criminale direttamente dal superlatitante di Castelvetrano a Dattilo. Associazione mafiosa, […]
località: Alcamo
Un colpo alla cosca di Alcamo: in cella Melodia.
Operazione,Freezer,clan,Alcamo,arresti
“Io mezza provincia di Trapani comando”. Il ruggito del boss indomito: Ignazio Melodia. 61 anni, detto “u dutturi’ che dopo essere stato scarcerato si è ripreso le redini della famiglia di Alcamo, dettando legge anche oltre i confini della città natale dove per anni è stato medico all’Ufficio igiene. All’alba di ieri, gli uomini della […]
La mafia che tiene sotto scacco i sindaci. “Dovete favorirci”.
Operazione,Freezer,clan,Alcamo,arresti
L’ambasciatore del boss si presentò con una ricetta medica al Policlinico. Cercava l’ambulatorio del chirurgo sindaco di Alcamo, Sebastiano Bonventre. Per recapitare un messaggio chiarissimo: «Ci dovrai favorire nelle scelte amministrative che farai». Era il giugno 2012, pochi giorni dopo l’elezione del nuovo primo cittadino. «Parlava sempre al plurale», denunciò poi il chirurgo alla polizia
Alcamo, imprenditore riavrà i beni confiscati nel 1995.
Benedetto Labita,beni confiscati
Lo Stato dovrà restituire tutto il patrimonio confiscato all’alcamese Benedetto Labita che, nonostante l’assoluzione dall’accusa di mafia, ha avuto ugualmente applicata la misura di prevenzione patrimoniale. La Corte di Cassazione, infatti, ha accolto il ricorso dei suoi difensori, gli avvocati Baldassare Lauria e Manuela Canale – annullando il provvedimento della Corte di Appello di Palermo […]
Due fratelli in lotta per il clan estorsioni col placet di Matteo.
Due fratelli in lotta per il clan estorsioni col placet di Matteo.
Le intercettazioni svelano il contrasto al vertice della cosca e il ruolo di mediazione svolto da Matteo Messina Denaro.
Il giardineire del senatore era amico dei boss.
Il giardineire del senatore era amico dei boss.
Operazione antimafia contro il clan di Alcamo. Dieci le persone arrestate, tra cui due donne a capo della ‘famiglia’ Melodia. In cella un operaio forstale, giardiniere del sen. Papalia.
Alcamo, gemelli uccisi. Ergastolo confermato.
Alcamo, gemelli uccisi. Ergastolo confermato.
Conferma dell’ergastolo per Vito Coraci, imputato del delitto che vide cadere nel gennaio del 1995 Giuseppe Caterina Pirrone. L’omicidio, secondo quanto emerse dalle indagini, fu “uno scambio di favori” tra le cosche trapanesi e quelle corleonesi.
Le mani di Lo Piccolo su Alcamo.
Le mani di Lo Piccolo su Alcamo.
Un avvocato donna, un imprenditore, due politici ed alcuni mafiosi. Sono questi i protagonosti dela retata antimafia ad Alcamo dove i Lo Piccolo avevano allungato i tentacoli. Undici gli arrestati. Le aziende edili dovevano comprare calcestruzzo dalla stessa ditta.
Sotto accusa un consigliere udc. ‘Aggiustò le carte per il clan’.
Sotto accusa un consigliere udc. 'Aggiustò le carte per il clan'.
A Pellerito i mafiosi di Alcamo chiedevano quello che non si poteva risolvere a colpi di pistola o di attentati. Come, ad esempio, quel brutto pasticcio capitato nell’ottobre 2006 e che avrebbe potuto far finire nei guai la gallina delle uova d’oro della Medi Cementi.
Tentata estorsione, arrestati due pregiudicati di Alcamo.
Tentata estorsione, arrestati due pregiudicati di Alcamo.
Avrebbero chiesto soldi ad una ditta di trasporti i due pluripregiudicati Emanuele Cataldo e Salvatore Terraglia. Le manette sono scattate grazie alla collaborazione delle vittime.