Dopo mesi di indagini, la Guardia di Finanza, Comando provinciale di Messina, sgomina una banda che taglieggiava imprenditori e commercianti chiedendo soldi per i carcerati. Due estorsori finiscono in manette, quattro denunciati.
testata giornalistica: CORRIERE DEL MEZZOGIORNO
Omero, saranno processati in sedici.
Omero, saranno processati in sedici.
Il gup Ada Vitanza ha rinviato a giudizio tra gli altri Antonino De Luca e Ferdinando Vadalà. Nove i prosciolti. L’inchiesta era scattata a seguito del ferimento di Massimo Russo e dell’omicidio Randazzo.
Omero, sei scarcerati.
Omero, sei scarcerati.
I giudici del Tribunale della Libertà hanno accolto il ricorso presentato dai difensori degli indagati. In tal modo, sei persone sono state rilasciate per decorrenza dei termini, ma, insieme agli altri indagati, dovranno presentarsi la prossima settimana per l’udienza preliminare.
Agguato a Licordari, due condanne.
Agguato a Licordari, due condanne.
Un’altra condanna per Michelangelo Alfano, l’imprenditore di Bagheria che, all’epoca in cui reggeva le sorti dell’Acr Messina, strinse amicizie con personaggi di primo piano della malavita messinese. Cinque gli anni inflittigli per essere stato il mandante dell’agguato a Mino Licordari. Stessa pena per Carmelo Calafiore, uno degli esecutori materiali del ferimento.
Risposte ai quiz a suon di milioni.
Risposte ai quiz a suon di milioni.
Nello scorso ottobre l’operazione ‘Panta rei’ portava in carcere trenta persone per il giro degli esami venduti. Dopo tre mesi, un altro colpo di scena con l’arresto di quattro persone. Sotto inchiesta, i concorsi per i corsi di laurea breve. Gli ammanettati avrebbero svelato a due studentesse le soluzioni dei quesiti. Ai domiciliari un impiegato […]
Sgominata banda di usurai.
Sgominata banda di usurai.
Grazie alle denunce di due imprenditori finiscono in manette 13 strozzini che operavano nella Capitale. L’organizzazione, già attiva da tre anni, chiedeva interessi che arrivavano anche al 524% annuo.
Latitante da un anno, arrestato.
Latitante da un anno, arrestato.
Alfredo Fresco è stato rintracciato dalla Mobile la notte di San Silvestro nella villetta del cognato a Verona. All’uomo, esponente del clan Mangialupi, che in passato aveva collaborato con la giustizia, non gli era stato rinnovato il programma di protezione.
‘Usurai e imprenditori criminali’.
'Usurai e imprenditori criminali'.
Intervento del procuratore Luigi Croce al convegno ‘Oltre ogni mafia’. Croce analizza la realtà socio economica messinese e le varie attivià illecite, prima fra tutte l’usura, che definisce più destabilizzante dell’estorsione. Il procuratore denuncia un generale rilassamento della tensione morale e lancia l’allarme di un possibile patto tra Cosa nostra e la ‘ndrangheta nella costruzione […]
Il repulisti dell’Ateneo.
Il repulisti dell'Ateneo.
Il rettore dell’Università di Messina Gaetano Silvestri, subentrato dopo il ‘terremoto’ del ’98 a Diego Cuzzocrea, dichiara come siano stati compiuti dei passi in avanti nell’arginare le sacche di criminalità nell’ateneo, ma, nello stesso tempo, sottolinea che l’opera di pulizia deve continuare perchè esistono ancora poteri forti.
Prestiti per pagare il pizzo, 7 arresti.
Prestiti per pagare il pizzo, 7 arresti.
Alcuni commercianti ricorrevano agli usurai per procurarsi i soldi ai fini di ‘esaudire’ le richieste del racket. Un’organizzazione pagava in nero assegni postdatati con interessi del 300%. Tra gli arrestati, anche Luigi Abbate, detto Gino ‘u mitra, considerato esponente della famiglia mafiosa di Porta Nuova.